Musica

Intervista alla cantante Veronica Intorcia

Ciao Veronica e ben venuta in questo piccolo spazio dedicato all’arte. Parlaci di te com’è iniziata questa avventura con la musica?

Io sono una ragazza di 24 anni, sono nata a Roma, figlia unica di due genitori amorevoli e sempre presenti. Sto per laurearmi in psicologia e coltivo la passione per la musica da quando ero molto piccola. Solo all’età di 14 anni sotto consiglio delle insegnanti che avevano scoperto il mio talento tramite una rappresentazione teatrale in cui cantavo, ho iniziato a studiare tecnica vocale, bet training e solfeggio presso una famosa scuola di musica.

Inizio a fare esibizioni live nella Capitale con vari gruppi e duo acustici partecipando poi a Tour di spettacoli teatrali all’età di 20 anni in giro per l’Italia. Ho studiato musical un mondo che mi ha sempre affascinato, un turbinio di arti che si abbracciano per emozionare con più potenza.

Nel 2016 partecipo alle Blind di the voice esperienza che mi segna profondamente facendomi capire che lo spettacolo e la musica sono due mondi differenti. Partecipo e vinco nel 2016 al talent romano You Can Sing 5 che mi ha permesso, grazie alla vittoria, di realizzare il mio primo inedito: Waterproof.

Cosa rappresenta per te la musica?

La musica ha la capacità di abbattere le barriere di razionalità e autocontrollo che mi caratterizzano nella vita di tutti i giorni. Se provo a ricacciare un’emozione, il più delle volte spiacevole, attraverso la mia voce o nell’ascolto di una melodia è certo che questa verrà fuori con tutta l’intensità possibile. Io canto per me, mi fa piacere essere ascoltata ma non per forza un’esigenza, il mio bisogno è tirare fuori il mio mondo interiore che imprigiono spesso nei miei schemi bloccandone il flusso per paura che mi travolga.

Da cosa prendi ispirazione?

Quando canto infilo in ogni canzone pezzi di esperienze vissute, emozioni provate che quel determinato brano, testo o melodia rievocano. Mi ispiro ad artiste come Mango, Beyoncé o Sia che hanno un energia particolare nella voce. Io aspiro a quello a trasmettere con potenza parte di me con il canto.

Possiamo trovare i suoi brani su spotify

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...