Libri

3 ragazzini e il fato

Autrice: Valentina Simona Bufano

Inserisco questa frase che per me rappresenta l’essenza del libro : “attenzione a ciò che desideri, potresti ottenerlo” ( e può fare più male che bene).

Trama: Siamo nella seconda metà degli anni 90′ del secolo scorso. Tre ragazzini di 12 anni entrano in possesso di una scatola: un carillon particolare, contenente un’inaspettato essere… il Fato.

Fato, che può esaudire tutti i desideri purché si rispetti la regola del “Come?”.

I ragazzini tenteranno di  esaudire i propri desideri, di risolvere i problemi che amareggiano la loro quotidianità. Finiranno per combinare  guai, ma scopriranno anche il valore dell’amicizia.

Laura è innamorata del professore di inglese, Nicola “Cola” è tormentato da un padre violento e dallo scarso rendimento scolastico. Cesare è diventato il Custode della Creatura. Sullo sfondo il terribile Fabio, soprannominato “Il Carogna”, il bulletto della scuola media.

 

Considerazioni: Bullismo, difficoltà, violenza nella famiglia. Tratta argomenti sicurmanete non facili nè leggeri da leggere. nonostante ciò si adatta bene a più chiavi di lettura, secondo l’età e la sensibilità del lettore. Non lo descriverei propriamente un libro per bambini, quanto più per adolescenti sensibili al tema. L’idea è buona, i temi importanti. A tratti andrebbe elaborato meglio, con un editing più accurato. Lo consiglio a chi è interessato a queste tematiche

 

 

Un pensiero riguardo “3 ragazzini e il fato”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...