Curiosità, Parliamo di...

I 14 film italiani vincitori di un Oscar

Forse non tutti sanno che ben 14 film di produzione italiana hanno vinto almeno un Oscar e proprio per questo oggi andremo a scoprirli assieme.

1.  Sciuscià di Vittorio De Sica, 1948.

Questo film è considerato uno dei capolavori del neorealismo e fu il primo film italiano ad aggiudicarsi un Oscar come miglior film straniero.

2.  Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, 1950.

Tratto dall’omonimo libro di Luigi Bartolini è un grande classico del cinema neorealistico italiano

3.  Le mura di Malapaga di René Clément, 1951.

Film di genere drammatico di produzione italo-francese  fu premiato anche alla 3^ edizione del Festival di Cannes del 1949.

4.  La strada di Federico Fellini, 1957.

Film di genere drammatico che diede notorietà internazionale a Fellini.

5.  Le notti di Cabiria di Federico Fellini, 1958.

Film di genere drammatico  che  in Italia uscì nelle sale censurato con circa sette minuti mancanti rispetto alla versione “integrale”. Scena che fu reintegrata nel 1998.

6.  di Federico Fellini, 1964.

Considerato uno dei capolavori di Fellini 8½ è una commedia di genere grottesco che è stata fonte di ispirazione per diverse generazioni registi.

7.   Ieri, Oggi, Domani di Vittorio De Sica, 1965.

Film articolato in tre episodi e ambientati nelle tre più grandi città italiane (Napoli, Milano e Roma) e con interpreti d’eccezione come Sophia Loren e Marcello Mastroianni , nel 1964 ha inoltre vinto un Golden Globe e un David di Donatello.

8.  Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, 1971.

Uscito nelle sale nel 1970, in un periodo storico segnato dalla strage di piazza Fontana, il film divenne oggetto di confronto politico. Vinse inoltre il Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes e diversi altri premi.

9.  Il giardino dei Finzi-Contini di Vittorio De Sica, 1972.

Tratto dall’omonimo libro di Giorgio Bassani il film ebbe un grandissimo successo col pubblico nonostante la critica non ne fu entusiasta. Nel 2015 la pellicola fu restaurata e proiettata all’ Auditorium Parco della Musica di Roma.

10.  Amarcard di Federico Fellini, 1975

Altro film capolavoro di Fellini  dall’ atmosfera onirica e visionaria che ebbe molta notorietà. Nel 1974 vinse inoltre un David di Donatello come miglior film

11.  Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore, 1990

Nonostante, inizialmente, in Italia non ebbe molto successo, successivamente, fu un grande trionfo in tutta Italia. La versione internazionale del film (che dura circa 50 minuti in meno) vinse inoltre il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989.

12.  Mediterraneo di Gabriele Salvatores, 1992

Tratto dal romanzo Sagapò di Renzo Biasion e con la partecipazione di Diego Abatantuono, Claudio Bigagli e Giuseppe Cederna presenta due versioni differenti in quanto negli USA alcune scene furono tagliate per un totale di 11 minuti mancanti (tutto ciò accadde contro il parere del regista).

13.  La vita è bella di Roberto Benigni, 1999

Tra i film italiani più apprezzati e premiati, La vita è bella vinse ben tre Premi Oscar  (miglior film straniero, miglior attore protagonista andato a Roberto Benigni e migliore colonna sonora andato a Nicola Piovani), un Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, 9 David di Donatello, 5 Nastri d’argento, il Premio César per il miglior film straniero, 5 Globi d’Oro, 2 European Film Awards e un premio medaglia a Gerusalemme.

L’Internet Movie Database lo colloca al 25º posto nella lista dei 250 migliori film di tutti i tempi, risultando il film italiano con la più alta posizione in classifica

Curiosità: Il nome del film è tratto dalla frase «La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore» del testamento di Lev Trotsky

14. La grande bellezza di Paolo Sorrentino, 2014

Con Toni  Servillo e Sabrina Ferilli   “La grande bellezza”  è una commedia drammatico-grottesca molto ambiziosa e audace, vincitore di diversi premi tra cui (oltre l’Oscar)  il Golden Globe e il BAFTA come miglior film straniero, quattro European Film Awards, nove David di Donatello (su 18 nomination), cinque Nastri d’Argento e numerosi altri premi internazionali è un film.  Nella critica cinematografica italiana ha suscitato un grande dibattito nonostante all’estero sia stato molto apprezzato.

6 pensieri riguardo “I 14 film italiani vincitori di un Oscar”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...