Libri, Parliamo di...

Il vero amore è Forever

La storia che vi presento oggi è fino al 10 settembre disponibile a voi lettori sottoforma di Giveaway. Per sapere come potete vincerlo potete sbirciare il mio profilo su istagram o quello del forziere delle meraviglie o ancora su Facebook è presente sulla mia pagina “Libri fantasy di Simona Mastrangeli”.

A questo punto mi sembra d’obbligo mettervi un pò di curiosità!

21192060_1896132167319461_9032679786470682620_n

Autore: Erika Contardi

 

La trama è inspirata alla vera storia d’amore tra la madre e il padre dell’autrice, romanzati in modo tale da rendere il libro scorrevole, per farvi emozionare dall’inizio alla fine. L’autrice riferisce di averlo scritto in un momento particolare della sua vita, alla morte della madre, una sorta di scrittura terapeutica per elaborare il lutto, per rendere immortale la memoria di una grande donna.

Aurora, la giovane protagonista, dopo la morte della madre, si trasferisce per lavorare come operaia. Nella monotonia degli andirivieni quotidiani in sella alla sua bici, un giorno, apparentemente come tanti, investe un giovane. La scena in maniera ilare mi ha portato al paragone dell’incontro-scontro avvenuto nel popolare cartone Kiss me Licia: un incontro-scontro che è impossibile dimenticare e che condurrà a una bellissima e travagliata storia d’amore.  Al posto del Mirko dai capelli biondi e rossi abbiamo però Giacomo, Gek per gli amici, un giovane marinaio che l’autrice ci descrive come molto affascinante, dalle spalle larghe e un carattere travolgente. La storia d’amore vi lascerà senza fiato per qualche pagina, la durata di due anni nel libro: passionale, fin troppo idilliaca perchè, si sa, quali coppie si possono definire tanto perfette?

Nessuna. Infatti Aurora, priprio nel giorno del loro anniversario scoprirà l’affronto peggiore che si possa avere tra due innamorati: il tradimento. Peggiore perchè è impossibile avere di nuovo fiducia di un uomo dopo un gesto così eclatante, perchè il mondo che si era costruito intorno a loro due crolla come un castello di carte travolto dal vento. Inizierà un periodo orribile per Aurora, che la spingerà al trasferimento pur di non vedere l’uomo che le ha inflitto tante sofferenze. Dopo più di un anno si incontreranno di nuovo, ma Aurora, avendo paura di soffrire, e dopo aver vissuto una brutta esperienza con un altro giovane, ha paura ad avvicinarsi nuovamente a Gek. Grazie anche all’aiuto di una cara amica di Aurora, la loro storia ricomincerà. Da qui non vi svelo più nulla o vi strapperei il piacere della lettura, ma il mare entrerà come terzo contendente a reclamare Gek.

Lo stile dell’autrice è semplice, la lettura è fluida, ma troppo sintetica per gli amanti come me delle descrizioni. Probabilmente il libro avrebbe acquisito un valore aggiunto rendendo la prima parte più descrittiva, magari a scapito di qualche avvenimento. Si capisce che il tutto è partito da colpo di fulmine a cui sono seguiti differenti incontri che si susseguono a mo’ di pallina in una partita a ping-pong: brevi, fin troppo. Nella seconda parte, quella del dramma interiore della giovane, l’autrice trova un giusto equilibrio descrittivo e un’adeguata analisi del personaggio che potrebbe essere confermata da molte donne tradite. Discutibile la scelta di Aurora di perdonare Gek, scelta di cui sarà estremamente felice l’autrice, figlia del loro amore negli anni successivi. Ognuno potrebbe avere differenti opinioni sul tradimento, ma nessuno, essendo esterno alla coppia, ha il diritto di giudicare. Momenti di felicità e drammi familiari accompagneranno la storia fino alla fine.

Il target: sicuramente femminile, per le amanti delle storie d’amore. Se non siete tra queste forse vi consiglio di lasciar perdere e dedicarvi ad altro.

2 pensieri riguardo “Il vero amore è Forever”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...