Libri

Divina Commedia 2.0


Autori: Daniele Bello e Silvia De Meis

Il titolo mira in alto ispirandosi a uno dei più grandi della letteratura italiana. Il libro, al contrario della celeberrima versione “1.0” è breve, scorrevole, facilmente leggibile, adatto a un genere adolescenziale. Sicuramente utile a chi per la prima volta si trova forse troppo presto catapultato nello studio di un grande classico, ad oggi purtroppo senza aver letto molto della letteratura moderna. È adatto proprio a chi, come il protagonista del racconto, Lucciarelli, si trova costretto a studiare Dante. Un appassionato del classico dantesco potrebbe trovarsi disorientato di fronte all’intento sicuramente scolastico degli autori. I canti presi in considerazione sono pochi per motivi di spazio, eppure alla fine di Inferno, Purgatorio e Paradiso ci sono delle breve appendici, ad esempio sull’amor cortese. Forse da persona che ha già studiato Dante avrei preferito magari una descrizione più approfondita del singolo canto. Mi ha invogliato comunque a riprendere la Divina Commedia per fare un confronto fra le tematiche trattate.

A mio avviso, essendo l’intento scolastico, sarebbe stato utile se Virgilio avesse offerto al giovane lettore un metodo di interpretazione della Divina commedia, un po’ come ha fatto Benigni non troppi anni fa. Che piaccia o no la sua interpretazione è stata un modo per avvicinare al mondo di Dante molti adulti.

Consiglio vivamente il libro alle famiglie, ai ragazzi che, come Lucciarelli, si trovano a dover interpretare Dante sia dal punto di vista letterario che teatrale. Magari anche voi, addormentandovi (magari non sui tappetini della palestra della scuola!!) Vi ritroverete faccia a faccia con Virgilio, che altro non sarà che un vostro alterego o meglio la vostra coscienza.

Ebbene non vi resta che ripercorrere insieme a Virgilio e Lucciarelli Inferno, Purgatorio e Paradiso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...