CulturAction

Debora Scarico, “Libera di Creare”, un viaggio nell’arte del disegno

Debora Scarico, “Libera di Creare”, illustratrice disegnatrice e fumettista milanese, una giovane artista che crea per il puro piacere di farlo, con la sua arte incanta giovani e adulti.

Debora, come ti sei avvicinata e appassionata al mondo del disegno? Raccontaci la tua arte

-Buongiorno, prima di tutto vorrei specificare, in merito all’introduzione, che non disegno solo per piacere. Purtroppo in molti credono che un disegnatore sia ricco e che quindi disegni solo per sport. No, non funziona così! Scusate la schiettezza, ma questo va sottolineato. Il disegno è nel mio DNA, creo da che ho memoria… col tempo ho solo cercato di coltivare questa passione e migliorare, là dove necessario.

Cosa ti ha portato alla scelta del nome ” Libera di creare”?

-In realtà Libera di Creare è un nome che parla da sé, non ha bisogno di ulteriori spiegazioni… è un modo di essere, rappresenta me stessa. Non c’è voluto granché per trovarlo, è stato tutto molto istintivo… mi è bastato pensare “chi sono” e “cosa faccio”, ho unito le due cose ed ecco il risultato.

La tua arte esprime il concetto di libertà a 360°, cos’è per te la libertà?

-La libertà, per me, è sacra! Ci sono tanti tipi di libertà, ma in questo caso è inteso come libertà creativa e costruttiva. Per libertà creativa intendo un mondo fatto di idee che viaggiano libere senza costrizioni, mentre per libertà costruttiva intendo l’unione del creativo con la capacità del costruttivo. Mi spiego meglio… o almeno ci provo! Quando creo, lo faccio in piena libertà, senza dar conto a nessuno, seguo il mio istinto e so che il risultato mi soddisferà sempre e comunque. Non è possibile, però, basarsi solo su questo, bisogna avere la capacità di andare oltre… mettersi in gioco a 360°, imparare a collaborare e, se necessario, confrontarsi con altre idee, per dar vita a nuovi orizzonti. Solo così puoi essere a 360° perché non basta saper tenere la matita in mano, bisogna sperimentare, migliorare.

Hai collaborato con diversi artisti e scrittori come illustratrice e fumettista e, nel 2015, hai pubblicato online OLTRE IL CONFINE TI ASPETTA UN DRAGO, un racconto lungo, di cui sei autrice anche della copertina illustrata. Hai in programma altre pubblicazioni?

-Sì, certo! Nel 2016 ho pubblicato IL BACIO DELL’ANIMA, un fantasy leggero per ragazzi/adulti, con alcune illustrazioni all’interno e, anche in questo caso, oltre alla storia, la copertina è una mia opera. Prima ancora, ho pubblicato il fumetto SIBILLA VISIONI DI MORTE, in collaborazione con l’Autrice Alexia Bianchini e COMETE, una mia raccolta di racconti fantasy/horror. Nel 2016/17 è iniziata una bella collaborazione con Silvia e Paola Di Martino, per un progetto a fumetto esclusivamente per bambini dai 7/8 anni in su… si chiama GIALLI D’UOVO, fumetto seriale, di cui sono la disegnatrice delle tavole. Sempre nello stesso anno (2017), quasi in contemporanea, è nata un’altra collaborazione a fumetto con Gino Udina e Toni Viceconti, di cui ho un ruolo da colorista. Attualmente mi sto dedicando a questi progetti, senza tralasciare i miei personali, di cui al momento non posso fare spoiler… Tutte queste esperienze arricchiscono sì il proprio portfolio, ma sono più indispensabili per nutrire e crescere se stessi. Sono molto contenta di questo e spero che, il futuro, me ne riservi molte altre. Vi ringrazio per il tempo e lo spazio che mi avete dedicato e chissà… magari in un prossimo futuro, avrò di nuovo l’onore di potervi aggiornare ^^. Debora

Link utili:

SitoFacebook PageInstagramTwitterLinkedinBlogAmazon.

Un pensiero riguardo “Debora Scarico, “Libera di Creare”, un viaggio nell’arte del disegno”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...